Dal 25 otto­bre al 5 novem­bre 2017, presso la sede del Cen­tro Studi Mar­che (CeSMa) in via dei Coro­nari n. 181 a Roma, si terrà la mostra “Luo­ghi e colori della nostra terra” della pit­trice italo-argentina Chely Prado. L’esposizione sarà inau­gu­rata dal cri­tico d’arte Ste­fa­nia Severi. ll 4 novem­bre, alle ore 18:00, in occa­sione del finis­sage della mostra il cri­tico d’arte Severi curerà l’incontro “La pit­tura di Chely Prado tra rea­li­smo ed idealismo”.

L’esposizione pro­se­guirà dall’11 al 19 novem­bre 2017 a San Seve­rino Mar­che, presso la Chiesa della Mise­ri­cor­dia in Piazza del Popolo, dove sarà inau­gu­rata dal Pre­si­dente del CeSMa Prof. Mas­simo Ciambotti.


Mer­co­ledì 1 novem­bre, presso l’Istituito Ita­liano di Cul­tura di San Paolo, sarà inau­gu­rata la mostra “Le favole pit­to­ri­che dell’artista Anna Claudi”. L’esposizione, orga­niz­zata in col­la­bo­ra­zione con l’Associazione Mar­chi­giani in Bra­sile, La Fon­da­zione Claudi e il Cen­tro Studi Mar­che (Cesma), sarà visi­ta­bile fino al 10 dicembre. In occa­sione dell’inaugurazione sarà pre­sen­tato il libro “Mio vivente amor di poe­sia” (Let­tere di Unga­retti a Bruna Bianco) con la par­te­ci­pa­zione della cura­trice del volume Fran­ce­sca Cri­celli. Inter­ver­ranno il poeta Davide Rondoni, e i pro­fes­sori Mau­ri­cio San­tana Dias e Lucia Wata­ghin dell’Università di San Paolo.

Invito della mostra Anna Claudi

Pre­sen­ta­zione libro


Il Prof. Euge­nio Gau­dio, Magni­fico Ret­tore della Sapienza — Uni­ver­sità di Roma, ed il Prof. Adolfo Fran­ce­sco Attili, Diret­tore del Dipar­ti­mento di Medi­cina Cli­nica, in col­la­bo­ra­zione con il Cen­tro Studi Mar­che (Ce.S.Ma.) orga­niz­zano una ceri­mo­nia in ricordo del Prof. Giu­seppe Giun­chi, a 30 anni dalla sua scom­parsa.
L’incontro si terrà il 28 set­tem­bre 2017 presso l’Aula Giu­seppe Giun­chi del Dipar­ti­mento di Medi­cina Cli­nica, dalle ore 9:45 alle ore 13:00.

Moderatori: Adolfo Fran­ce­sco Attili, Vin­cenzo Vullo

Interverranno: Eugenio Gau­dio “Il Prof. Giun­chi e la Sapienza”, Pietro Serra “La Scuola della Medi­cina Interna”, Massimo Andreoni “La Scuola Infettivologica”, Adolfo Fran­ce­sco Attili “La Scuola Gastroenterologica”, Fernando Aiuti “La Scuola della Immu­no­lo­gia Clinica”, Filippo Rossi Fanelli “La Cli­nica Medica III e il Dipar­ti­mento di Medi­cina Clinica”, Massimo Ciam­botti “Il Prof. Giun­chi e il Cen­tro Studi Marche”.

A seguire brevi ricordi per­so­nali di: Mario Ange­lico, Luigi Baratta, Ser­gio Babu­dieri, Raf­faele D’Amelio, Fabri­zio Fran­chi, Giu­seppe Luzi, Roberto Paga­nelli, Paolo Palange, Gio­vanni Pani­chi, Gio­vanni Roc­chi e Ste­fano Vella.

Pro­gramma della cerimonia

Bio­gra­fia del prof. Giu­seppe Giunchi