Dal 9 al 29 feb­braio 2016, presso il Cen­tro Cul­tu­rale Copto di Abba­seya, Il Cairo, si è svolta la mostra “Sacri ritratti” del pit­tore mar­chi­giano Mau­ri­zio Mel­do­lesi, orga­niz­zata da Paolo Sab­ba­tini, Diret­tore dell’Istituto Ita­liano di Cul­tura e Con­si­gliere Cul­tu­rale dell’Ambasciata d’Italia, in col­la­bo­ra­zione con S.G. Anba Ermia, Vescovo Gene­rale e Pre­si­dente del Cen­tro Cul­tu­rale Copto. All’inaugurazione della mostra hanno preso parte il Dott. Franco Nico­letti, Pre­si­dente del Con­si­glio dei Mar­chi­giani nel Mondo, e la Dott.ssa Pina Gen­tili, Diret­trice del Cen­tro Studi Mar­che CIAS-CESMA, oltre a per­so­na­lità poli­ti­che, diplo­ma­ti­che e a molti Ita­liani resi­denti in Egitto.

La pit­tura del gio­vane Mau­ri­zio Mel­do­lesi è par­ti­co­lar­mente apprez­zata per aver rag­giunto in modo, rela­ti­va­mente pre­coce, uno stile di imme­diata rico­no­sci­bi­lità, con­si­stente prin­ci­pal­mente nella capa­cità di dare vita a com­po­si­zioni di into­na­zione clas­si­cheg­giante con un gusto mar­cato per la sin­tesi e per l’equilibrio armo­nico tra le parti, con figure con­trad­di­stinte da un’incisiva linea di con­torno e da raf­fi­nate tra­spa­renze ed illu­mi­na­zioni cro­ma­ti­che, non­ché dall’efficace indi­vi­dua­zione fisica e psi­co­lo­gica. Le figure sono col­lo­cate entro fon­dali pae­sag­gi­stici di ampio respiro spa­ziale e dall’atmosfera tersa e lumi­nosa, rico­no­sci­bili imme­dia­ta­mente come le dolci valli mar­chi­giane, così cele­brate da Raf­faello in poi.

L’iniziativa ha rap­pre­sen­tato l’occasione per discu­tere e porre le basi per la costi­tu­zione di un’Associazione dei Mar­chi­giani in Egitto (Cir­colo dei Mar­chi­giani d’Egitto), for­te­mente voluta dal Diret­tore Sab­ba­tini, mar­chi­giano di Porto Sant’Elpidio, e dal Pre­si­dente Franco Nico­letti. Un pro­getto di grande inte­resse per la Regione Mar­che che si avvale della col­la­bo­ra­zione delle asso­cia­zioni per pro­muo­vere pro­grammi in mate­ria di turi­smo, cul­tura e internazionalizzazione.