Dal 9 al 29 febbraio 2016, presso il Centro Culturale Copto di Abbaseya, Il Cairo, si è svolta la mostra “Sacri ritratti” del pittore marchigiano Maurizio Meldolesi, organizzata da Paolo Sabbatini, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura e Consigliere Culturale dell’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con S.G. Anba Ermia, Vescovo Generale e Presidente del Centro Culturale Copto. All’inaugurazione della mostra hanno preso parte il Dott. Franco Nicoletti, Presidente del Consiglio dei Marchigiani nel Mondo, e la Dott.ssa Pina Gentili, Direttrice del Centro Studi Marche CIAS-CESMA, oltre a personalità politiche, diplomatiche e a molti Italiani residenti in Egitto.
La pittura del giovane Maurizio Meldolesi è particolarmente apprezzata per aver raggiunto in modo, relativamente precoce, uno stile di immediata riconoscibilità, consistente principalmente nella capacità di dare vita a composizioni di intonazione classicheggiante con un gusto marcato per la sintesi e per l’equilibrio armonico tra le parti, con figure contraddistinte da un’incisiva linea di contorno e da raffinate trasparenze ed illuminazioni cromatiche, nonché dall’efficace individuazione fisica e psicologica. Le figure sono collocate entro fondali paesaggistici di ampio respiro spaziale e dall’atmosfera tersa e luminosa, riconoscibili immediatamente come le dolci valli marchigiane, così celebrate da Raffaello in poi.
L’iniziativa ha rappresentato l’occasione per discutere e porre le basi per la costituzione di un’Associazione dei Marchigiani in Egitto (Circolo dei Marchigiani d’Egitto), fortemente voluta dal Direttore Sabbatini, marchigiano di Porto Sant’Elpidio, e dal Presidente Franco Nicoletti. Un progetto di grande interesse per la Regione Marche che si avvale della collaborazione delle associazioni per promuovere programmi in materia di turismo, cultura e internazionalizzazione.