Nella Sala Capi­to­lare del Con­vento di S. Maria sopra Minerva — Senato della Repub­blica, alla pre­senza di un folto pub­blico, venerdì 18 mag­gio si è svolta la 33a edi­zione del pre­mio “Mar­chi­giano dell’Anno”. Isti­tuito nel 1986 da Armando Maz­zoni, fon­da­tore del CeSMa — Cen­tro Studi Mar­che “G. Giun­chi, l’ambito rico­no­sci­mento è asse­gnato annual­mente a mar­chi­giani che si sono distinti in vari set­tori delle scienze, delle arti, della cul­tura e dell’imprenditoria. Quest’anno sono stati premiati:

PAOLA BALLESI Sto­rico e cri­tico d’arte (MC)
MARICA BRANCHESI Ricer­ca­trice Astro­fi­sica (PU)
PATRIZIA CLEMENTONI Diret­tore Risorse Umane e Ser­vizi Gene­rali Azienda
Cle­men­toni S.p.a. (MC)
GIAMPIERO GIROLOMONI Pro­fes­sore Ordi­na­rio e Diret­tore Der­ma­to­lo­gia Uni­ver­sità di Verona (PU)
SANDRO PAZZI Pit­tore e Inci­sore (FM)
MASSIMO ZENOBI (MC) Respon­sa­bile Mar­ke­ting e Comu­ni­ca­zione del Tea­tro Sistina di Roma e del Poli­teama di Tolentino

Nel corso della serata si è svolta la 18a edi­zione del pre­mio “Mar­chi­giano ad Hono­rem” con­fe­rito all’imprenditore sta­tu­ni­tense ALEXANDER ANTHONY PALERMO, fon­da­tore di Divine Pasta e pro­prie­ta­rio della Svila di Visso.

Il pre­mio “Mar­chi­giano nel Mondo” — 4a edi­zione è stato asse­gnato ad ANNA ORTENZI PERROTTI, Pre­si­dente dell’Associazione Regio­nale dei Mar­chi­giani A.L.M.A Canada e a FAUSTA D’ALESIO POLIDORI (Canada) mem­bro del Comi­tato ese­cu­tivo dell’Associazione Mar­chi­giani nel Mondo.

Alla ceri­mo­nia di pre­mia­zione hanno par­te­ci­pato il pro­fes­sore Fer­nando Aiuti, Pre­si­dente Ono­ra­rio del CeSMa, il pro­fes­sore Mas­simo Ciam­botti, Pre­si­dente del CeSMa, il Magi­strato della Corte dei Conti Gior­gio Can­cel­lieri, l’Ambasciatore della Repub­blica di San Marino Gior­gio Girelli e la gior­na­li­sta Rosanna Vau­detti. Tante anche le per­so­na­lità del mondo della poli­tica, della cul­tura e dell’imprenditoria che hanno preso parte alla serata tra cui il sena­tore Fran­ce­sco Ver­ducci, il depu­tato Tul­lio Patas­sini, la gior­na­li­sta Bar­bara Cap­poni, gli attori Simone Pie­roni e Fran­ce­sca Bene­detti, gli arti­sti San­dro Trotti e Mau­ri­zio Mel­do­lesi.

Le attrici Lucia Ben­dia e Roberta Sarti hanno curato la let­tura delle moti­va­zioni e dei cur­ri­cu­lum dei pre­miati a cui sono state con­se­gnate le scul­ture dell’artista Sil­vio Cat­tani, gen­til­mente donate dall’azienda pesa­rese Fiam di Vit­to­rio Livi.

La mani­fe­sta­zione è stata orga­niz­zata dalla diret­trice del CeSMa Pina Gen­tili, con il sup­porto delle aziende mar­chi­giane Fileni, Ciriaci e Regi­naldo Sen­ti­nelli.