ROMAMar­tedì 27 giu­gno alle ore 17:00, nella Sala Capi­to­lare del Senato della Repub­blica, si svol­gerà la ceri­mo­nia di con­se­gna del pre­sti­gioso rico­no­sci­mento “Picus del Ver Sacrum 2022 — Mar­chi­giani dell’Anno”.
Il pre­mio, con­fe­rito annual­mente dal Cen­tro Studi Mar­che “G. Giun­chi” a mar­chi­giani che si sono par­ti­co­lar­mente distinti per meriti pro­fes­sio­nali, scien­ti­fici, arti­stici, cul­tu­rali e sociali, è stato isti­tuito nel 1986 dal pro­fes­sor Armando Maz­zoni, allora Pre­si­dente del Ce.S.Ma.

Nella rosa dei pre­miati di que­sta 37a edizione:

LANFRANCO BELEGGIA, Impren­di­tore
MATTEO CAIMMI, Impren­di­tore eco­lo­gico
PAOLA CECCHINI, Scrit­trice
ROSSANO CORRADETTI, Musi­ci­sta
IVANO DIONIGI, Pro­fes­sore Eme­rito dell’Alma Mater Stu­dio­rum Univ. di Bolo­gna
DANIELE FORNI, Impren­di­tore Bio­tec­no­lo­gie
TONINO MAURIZI, Arti­sta
RAIMONDO ORSETTI, Diri­gente della Regione Mar­che
STEFANO PARCAROLI, Impren­di­tore
PAOLA TASSETTI, Pit­trice

Saranno inol­tre asse­gnati il pre­mio Mar­chi­giano ad Hono­rem (16a edi­zione) al regi­sta GIAMPIERO SOLARI e il pre­mio Mar­chi­giano nel Mondo (8a edi­zione) a RICCARDO LATTANZI, pro­fes­sore di radio­lo­gia e inge­gne­ria elet­tro­nica alla New York Uni­ver­sity.
I premi quest’anno saranno costi­tuiti dalle xilo­gra­fie “Argani”, 15 esclu­sivi esem­plari dise­gnati e colo­rati a mano dal mae­stro San­dro Trotti, stam­pati con tor­chio cal­co­gra­fico dal mae­stro inci­sore San­dro Pazzi.

Alla ceri­mo­nia di pre­mia­zione, che sarà aperta dai saluti isti­tu­zio­nali del Sena­tore Que­store del Senato della Repub­blica Anto­nio De Poli, pren­de­ranno parte il Pre­si­dente Ono­ra­rio del Ce.S.Ma pro­fes­sore Giu­seppe Luzi, l’Ambasciatore Gior­gio Girelli e la gior­na­li­sta Rosanna Vau­detti.
Inter­ver­ranno per la let­tura dei cur­ri­cu­lum e delle moti­va­zioni gli attori Simone Pie­roni e Roberta Sarti. L’evento, orga­niz­zato dalla diret­trice del Ce.S.Ma Pina Gen­tili, sarà tra­smesso in diretta strea­ming al link https://webtv.senato.it/ e sul canale You­Tube del Senato Ita­liano https://www.youtube.com/user/ SenatoItaliano/.