Si è svolta a Roma, il 10 novem­bre 2009, la prima edi­zione del pre­mio” Gol­den Media Mar­che” nella Sala Gon­zaga in Cam­pi­do­glio.
La mani­fe­sta­zione ideata dal Cen­tro Studi Mar­che Giu­seppe Giun­chi — CESMA della Capi­tale, ha avuto il fine di indi­vi­duare le eccel­lenze nel campo della comu­ni­ca­zione, della Regione Mar­che, emerse per pro­fes­sio­na­lità impe­gno civile e mar­cata pre­senza nei rispet­tivi set­tori gior­na­li­stici.
Il Pre­mio, rap­pre­sen­tato da una meda­glia ripor­tante la let­tera @, sim­bolo dell’evoluzione con­tem­po­ra­nea nel mondo della comu­ni­ca­zione, è stato illu­strato al nume­roso pub­blico da una pre­si­denza del CESMA tutta mar­chi­giana, costi­tuita dal Pre­si­dente Ono­ra­rio Prof. Fer­nando Aiuti, dal Pre­si­dente Ese­cu­tivo Dott. Franco Moschini — Pol­trona Frau, dal Pre­si­dente Eme­rito Rosanna Vau­detti e dal Pre­si­dente di Banca Mar­che Dott. Michele Ambro­sini.
Dopo una pre­sen­ta­zione video dei 25 anni di atti­vità del Cesma è seguito il video della ras­se­gna dei gior­na­li­sti pre­miati, con suc­ces­siva con­se­gna delle meda­glie.
Per la stampa è stata asse­gnata al gior­na­li­sta Gian­fi­lippo Cen­tanni, per la radio a Nico­letta Gri­foni, per la tele­vi­sione a Gian­carlo Tra­pa­nese, per la car­riera ad Alceo Moretti, che oltre ad essere decano nel mondo del gior­na­li­smo della sua vita pro­fes­sio­nale, ha con­qui­stato dei record in nume­rosi campi: dalla tele­vi­sione alla carta stam­pata alle pub­bli­che rela­zioni.
Un pre­mio spe­ciale è stato asse­gnato a Cri­stina Tonelli gio­vane cele­bro­lesa che, gra­zie alla scrit­tura con l’uso del com­pu­ter è riu­scita a far cono­scere il suo talento. Grande com­mo­zione in sala per la pre­sen­ta­zione di Cri­stina, aspi­rante gior­na­li­sta che già anno­vera fra i suoi scritti un volume creato assieme a Gian­carlo Tra­pa­nese, inti­to­lato “Sirena senza coda”.
La serata è stata con­dotta bril­lan­te­mente dall’attore Roberto Mar­chetti di Ancona, coor­di­nata dal Diret­tore del CESMA Pina Gen­tili e dal Prof. Luigi Ricci di Mace­rata.
La mani­fe­sta­zione si è con­clusa con una cena a base di pro­dotti mar­chi­giani presso il Tri­lussa Palace Hotel di pro­prietà marchigiana.