Resterà aperta fino a domani, 21 dicem­bre 2012, la mostra “Fabriano e la carta nel terzo mil­len­nio: dalla per­ga­mena agli incu­na­boli, alle carte di uso arti­stico, fila­te­lico, valori e sicu­rezza” alle­stita presso la Biblio­teca Civica di Verona.
L’esposizione, orga­niz­zata dal Cen­tro Studi Mar­che, Regione Mar­che, Fon­da­zione Cassa di Rispar­mio di Fabriano e Cupra­mon­tana e dalla Fami­glia Mar­chi­giana di Verona, ha come obiet­tivo la pro­mo­zione della sto­ria e dell’uso della carta di Fabriano.
In mostra docu­menti ori­gi­nali atte­stanti il pas­sag­gio dalla per­ga­mena alla carta, l’evoluzione della qua­lità della fili­grana da ele­mento di riconoscimento-sicurezza ad espres­sione arti­stica, l’impiego della carta per usi arti­stici nel set­tore dell’incisione, acque­forti, fila­te­lia e acque­rello, l’evoluzione della carta nel set­tore valori e ban­co­note con il pas­sag­gio dalla lira all’euro.
Nella sala Pro­to­mo­teca si pos­sono ammi­rare opere del pro­fes­sor Eros Don­nini, del mae­stro Roberto Stel­luti, di Franco e Anna­ma­ria Librari e gli acque­relli degli arti­sti della Royal Water­co­lour Society di Londra.