ROMA — Si è svolta mar­tedì 12 marzo 2013, presso la Sala Pro­to­mo­teca del Cam­pi­do­glio, la ceri­mo­nia di con­se­gna del XXVIII Pre­mio “Mar­chi­giani dell’anno” con­fe­rito annual­mente dal Ce.S.Ma — Cen­tro Studi Mar­che “Giu­seppe Giun­chi” a per­so­naggi che si sono distinti per le atti­vità sociali, cul­tu­rali, arti­sti­che e impren­di­to­riali nel ter­ri­to­rio mar­chi­giano.
Il pre­mio, costi­tuito dalla scul­tura “Nuvole cosmi­che” dell’artista Leo­nardo Nobili, gen­til­mente con­cessa dal signor Vit­to­rio Livi della Fiam Ita­lia, azienda pesa­rese lea­der nella pro­du­zione di ele­menti d’arredo in vetro cur­vato, quest’anno è stato asse­gnato a:

Mario Bar­tocci  - Scrittore

Maria Cuc­cu­lelli — Testi­mone della cucina marchigiana

Mario De Vin­cenzi - Fisico

Eli­sio Fabi — Indu­striale

Dona­tella Fogante — Scul­trice

Jimmy Fon­tana - Cantautore

Don Lam­berto Pigini — Reli­gioso

Felice San­ta­relli - Impren­di­tore edile

Urbano Urbani — Indu­striale

È stato inol­tre con­fe­rito il X Pre­mio alla Car­riera – Meda­glia con­cessa dal Pre­si­dente della Repub­blica, come rico­no­sci­mento ad un mar­chi­giano per ruoli di alto pro­filo, all’Ambasciatore Giu­lio Vinci Gigliucci, Pre­si­dente “Anti­qua Marca Fir­mana”, e il XIII Pre­mio “Mar­chi­giano ad Hono­rem” all’Ingegner Luigi Moretti, Pre­si­dente della Benelli Spa di Urbino.
All’evento hanno preso parte, oltre all’imprenditore Franco Moschini, Pre­si­dente del Ce.S.Ma, all’immunologo Pro­fes­sor Fer­nando Aiuti, Pre­si­dente Ono­ra­rio, e alla gior­na­li­sta Rosanna Vau­detti, Pre­si­dente Eme­rito, nume­rosi diplo­ma­tici, indu­striali e per­so­na­lità di spicco del mondo dell’arte e della cul­tura.
La pre­mia­zione, orga­niz­zata dal Diret­tore del del Ce.S.Ma. Pina Gen­tili, con il sup­porto della CARIFAC Gruppo Veneto Banca, è stata con­dotta dall’attore Simone Pieroni.