SERRAVALLE DI CHIENTI — Sabato 14 set­tem­bre alle ore 17, presso il Palazzo Comu­nale Nervi, si terrà la pre­sen­ta­zione del volume “Giu­seppe Giun­chi, l’esemplarità delle doti umane di un grande cli­nico”, a cura di Fer­nando Aiuti, Pro­fes­sore Eme­rito all’Università “La Sapienza” e di Pina Gen­tili, diret­tore del CESMA — Cen­tro Studi Mar­che di Roma.

Il libro, edito nel 2013 e pre­sen­tato per la prima volta lo scorso 5 giu­gno nell’aula Giu­seppe Giun­chi dell’Università “La Sapienza” di Roma, riper­corre la car­riera e il geniale valore dell’opera del pro­fes­sor Giu­seppe Giun­chi, scien­ziato e medico dotato di straor­di­na­ria uma­nità. Nato a Reca­nati nel 1915, Giu­seppe Giun­chi è morto a Roma nel 1987 dove si era lau­reato, a soli 23 anni, in Medi­cina e Chi­rur­gia con il mas­simo dei voti e la lode. Dopo la spe­cia­liz­za­zione in Cli­nica Medica all’Istituto diretto da Cesare Fru­goni, aveva dato avvio alla sua car­riera uni­ver­si­ta­ria come Pro­fes­sore Ordi­na­rio di malat­tie infet­tive alle Uni­ver­sità di Sas­sari, Peru­gia, Siena e Roma e docente di Cli­nica Medica. Medico di Papi come Paolo VI e Gio­vanni Paolo II e di Sta­ti­sti come Segni, Sara­gat e Leone, Giu­seppe Giun­chi è stato anche un Mae­stro che ha lasciato la sua indi­scussa impronta nel campo delle malat­tie infet­tive e molti sono i suoi allievi che hanno rag­giunto la Cat­te­dra Uni­ver­si­ta­ria o il Pri­ma­riato Ospe­da­liero. Nella sua pro­fes­sione Giu­seppe Giun­chi era molto noto anche per aver sem­pre tenuto in grande con­si­de­ra­zione non solo la malat­tia ma anche il malato. Insi­gnito di innu­me­re­voli rico­no­sci­menti e ono­ri­fi­cenze, per tre legi­sla­ture è stato sin­daco del Comune di Ser­ra­valle di Chienti dove il suo nome è legato ad opere e infra­strut­ture per­ma­nenti, tra le quali il Palazzo Comu­nale, pro­get­tato gra­tui­ta­mente per lui dal famoso archi­tetto Pier Luigi Nervi, sede della pre­sen­ta­zione del volume.

All’incontro inter­ver­ranno, accanto ai cura­tori del libro, il Sin­daco di Ser­ra­valle di Chienti, alcuni degli allievi del Prof. Giun­chi, Prof. Filippo Rossi Fanelli, Prof. Giu­seppe Luzi, Prof. Pie­tro Serra, Prof. Adolfo Attili, Prof. Luigi Baratta, impor­tanti cli­nici che ope­rano presso le uni­ver­sità di Roma, il Pre­si­dente del Cen­tro Studi Mar­che Dott. Franco Moschini, la Prof.ssa Ste­fa­nia Giun­chi e nume­rose Auto­rità delle Regione Marche.

In occa­sione dell’evento l’Amministrazione Comu­nale darà in omag­gio agli ospiti una copia del libro. Al ter­mine dell’incontro seguirà un drink offerto dall’Amministrazione Comu­nale, dall’Azienda Grifo e dalla Distel­le­ria Varnelli.