Nume­rose e di suc­cesso sono state le ini­zia­tive orga­niz­zate dal Cesma nell’anno sociale 2014, dedi­cate alla valo­riz­za­zione, in campo nazio­nale ed inter­na­zio­nale, delle poten­zia­lità della Regione
Mar­che nei set­tori della cul­tura, della scienza e dell’imprenditoria.
Accanto alle ben note mani­fe­sta­zioni “Pre­mio Mar­chi­giani dell’anno”, giunto alla XXIX edi­zione, e Pre­mio gior­na­li­stico “Gol­den Media Mar­che” VI edi­zione, svolte in Cam­pi­do­glio e nel Palazzo delle Espo­si­zioni, sono stati orga­niz­zati nume­rosi con­ve­gni, semi­nari, mostre d’arte e pre­sen­ta­zioni di libri.
Tra le ini­zia­tive orga­niz­zate all’estero hanno riscosso grande suc­cesso le espo­si­zioni Bel­lezza natu­rale e imma­gi­nata: i luo­ghi di Anna Caludi, alle­stita presso l’Isti­tuto Ita­liano di Cul­tura di Praga, e Il Pia­neta Carta nel III mil­len­nio, ospi­tata nel Muni­ci­pio di Stoc­carda.
All’Amba­sciata di Praga è stata pro­ta­go­ni­sta l’eleganza del cap­pello pro­dotto arti­gia­nal­mente nel distretto fer­mano, ampia­mente apprez­zato in un defilé che ha rap­pre­sen­tato anche l’occasione per fare degu­stare pro­dotti mar­chi­giani al nume­roso pub­blico inter­ve­nuto.
Altret­tante ini­zia­tive di rilievo sono in pre­pa­ra­zione per il 2015, con l’auspicio che si possa raf­for­zare mag­gior­mente la col­la­bo­ra­zione e il sup­porto delle isti­tu­zioni, in Ita­lia e all’estero.

Per sca­ri­care la ver­sione pdf del gior­nale “Le Migliori Mar­che”, numero spe­ciale feb­braio 2015, stam­pato dal Cesma, clic­care qui.