Il 17 e 18 marzo due straor­di­nari eventi hanno visto pro­ta­go­ni­ste le Mar­che e la poe­sia di Gia­como Leo­pardi a Il Cairo. Dall’Egitto sono infatti par­tite le cele­bra­zioni per i 200 dalla scrit­tura e pub­bli­ca­zione de’ L’infinito di Leo­pardi, che cadono nel 2019. Una ricor­renza ono­rata anche con il pro­getto “Infi­nito 200″ nato da un’idea del poeta Davide Ron­doni e del Cen­tro di Poe­sia Con­tem­po­ra­nea di Bolo­gna e pro­mosso dalla Fon­da­zione Claudi di Ser­ra­pe­trona e dal Ce.S.Ma, in col­la­bo­ra­zione con l’Istituto Ita­liano di cul­tura de’ Il Cairo. Sabato 17 marzo Davide Ron­doni ha letto e com­men­tato la poe­sia L’Infinito, “festeg­giata” con la tra­du­zione in arabo, nel quar­tiere popo­lare del Moqat­tam con la comu­nità dei copti Zaba­lin (i rac­co­gli­tori di immon­di­zia). Dome­nica 18 marzo, presso la sede di Ita­lia­ni­stica dell’Università di Hel­wan, in col­la­bo­ra­zione con l’Istituto Cer­van­tes de’ Il Cairo si è svolto l’evento let­te­ra­rio “Ita­lia cul­ture Mediterraneo-Infinito Medi­ter­ra­neo” a cura del poeta Ron­doni e della poe­tessa spa­gnola Vio­leta Medina, intro­dotti dai saluti del diret­tore dell’Istituto Ita­liano di Cul­tura de’ Il Cairo dott. Paolo Sab­ba­tini e del prof. Mas­simo Ciam­botti, Pre­si­dente del Ce.S.Ma. In serata al Geek Cam­pus de’ Il Cairo si è tenuto il con­certo medi­ter­ra­neo di Euge­nio Bennato.  

Clic­care sull’immagine per leg­gere l’articolo di Davide Ron­doni apparso su Il Resto del Car­lino, Il Caffè, pag. 21, lunedì 19 marzo 2018. 

Il pro­getto “Infi­nito 200″ pre­vede altri due grandi avvenimenti. Il 12 aprile sarà inau­gu­rata a Roma, presso il Com­plesso museale di San Sal­va­tore in Lauro, sede del Pio Soda­li­zio dei Piceni, la mostra dei mano­scritti leo­par­diani con­ser­vati a Visso, con un con­ve­gno sem­pre cen­trato sulla poe­sia di Leopardi.

Il 29 mag­gio, nella Uni­ver­si­täts Biblio­thek di Stoc­carda, si terrà un incon­tro let­te­ra­rio sulla poe­sia L’Infinito, in col­la­bo­ra­zione con l’Istituto Ita­liano di Cul­tura di Stoc­carda, il Con­si­glio Mar­chi­giani nel Mondo e l’AMEG (Asso­cia­zione Mar­chi­giani Emi­grati in Ger­ma­nia). Inter­ver­ranno l’esperta di Studi leo­par­diani prof. Franca Ianowk e il poeta Davide Rondoni.