Mer­co­ledì 14 mag­gio la pre­sti­giosa la Sala Pro­to­mo­teca del Cam­pi­do­glio ha accolto la ceri­mo­nia di con­se­gna del XXIX Pre­mio “Mar­chi­giani dell’anno”, patro­ci­nata dalla Regione Mar­che e dal Comune di Roma. La mani­fe­sta­zione è orga­niz­zata dal Ce.S.Ma — Cen­tro Studi Mar­che “Giu­seppe Giun­chi” e asse­gna annual­mente un rico­no­sci­mento a mar­chi­giani che si sono distinti in campo sociale, cul­tu­rale, arti­stico e impren­di­to­riale.
Il pre­mio, costi­tuito dalla scul­tura “Spazio-Luce” dell’artista Paolo Gubi­nelli rea­liz­zata dall’azienda pesa­rese FIAM Ita­lia di Vit­to­rio Livi, quest’anno è stato con­fe­rito a:

Carlo Cirotto — Pro­fes­sore, bio­logo e ricer­ca­tore
Lucre­zia Ercoli — Sag­gi­sta
Franco Giuli — Pit­tore e scul­tore
Carlo Iaco­mucci — Inci­sore e pit­tore
Paolo Masini — Asses­sore Comune di Roma
San­dro Para­disi — Indu­striale
Anna­rita Pilotti — Indu­striale
Pie­tro Scen­doni — Medico reumatologo

Nel corso della mani­fe­sta­zione sono stati inol­tre asse­gnati il XI Pre­mio alla Car­riera — Meda­glia con­cessa dal Pre­si­dente della Repub­blica, come rico­no­sci­mento ad un mar­chi­giano per ruoli di alto pro­filo, a Nando Ottavi, Pre­si­dente della Nuova Simo­nelli e di Con­fin­du­stria Mar­che, e il XIV Pre­mio “Mar­chi­giano ad Hono­rem” al gior­na­li­sta RAI Dui­lio Giammaria.

Nume­rosi diplo­ma­tici, indu­striali e per­so­na­lità di spicco del mondo dell’arte e della cul­tura hanno preso parte all’evento, accanto a Ser­gio Mustica, con­si­gliere della Fon­da­zione Cari­fac, al Pro­fes­sor Fer­nando Aiuti, al Dot­tor Franco Moschini e alla gior­na­li­sta Rosanna Vau­detti, rispet­ti­va­mente Pre­si­dente Ono­ra­rio, Pre­si­dente e Pre­si­dente Eme­rito del Ce.S.Ma.
La pre­mia­zione, orga­niz­zata dal Diret­tore del del Ce.S.Ma. Pina Gen­tili, è stata con­dotta dall’attore Simone Pieroni.

Clic­care qui per leg­gere la Ras­se­gna Stampa del Premio.