About Redazione

ROMA — Il Pre­si­dente Ono­ra­rio del Cen­tro Studi Mar­che “G. Giun­chi” Prof. Giu­seppe Luzi invita alla con­fe­renza “LA NASCITA DELLA FISICA DEI QUANTI: I PRIMI 30 ANNI DEL XX SECOLO…E NON SOLO INCONTRO ANCHE PER CHI NON CONOSCE LA FISICA O LA TEMENESSUNA PAURA”, tenuta dal Prof. Mario De Vin­cenzi, docente di Fisica presso l’Università Roma Tre.

A seguire drink offerto dall’azienda mar­chi­giana Ciriaci.
Sede dell’incontro: Salone Soda­li­zio dei Piceni, Piazza San Sal­va­tore in Lauro n. 15.

ROMA — Nella Sala Capi­to­lare del Senato, gio­vedì 30 mag­gio alle ore 17:00, si è svolto il pre­mio “Mar­chi­giano dell’Anno — Picus del Ver Sacrum 2018″, giunto alla XXXIV edi­zione.
Isti­tuito dal pro­fes­sor Armando Maz­zoni nel 1986, il pre­sti­gioso rico­no­sci­mento è asse­gnato annual­mente dal CeSMa — Cen­tro Studi Mar­che “G. Giun­chi” a mar­chi­giani che si sono distinti in vari set­tori delle scienze, delle arti, della cul­tura e dell’imprenditoria.
Dieci i mar­chi­giani pre­miati quest’anno:

UMBERTO ANTONELLI, Impren­di­tore, (FM)
BARBARA CAPPONI, Gior­na­li­sta RAI TG1, (FM)
FABIO CORVATTA, Pre­si­dente del Cen­tro Nazio­nale di Studi Leo­par­diani, (MC)
EUGENIO DE SIGNORIBUS, Poeta, (AP)
MARIO GIANNOLA, Avvo­cato, (PU)
GIADA ILLUMINATI, Impren­di­trice, (FM)
MAURIZIO MELDOLESI, Pit­tore, (MC)
MASSIMO ROGANTE, Inge­gnere Nucleare, (MC)
LORIS TARTUFERI, Fon­da­tore e Pre­si­dente Ono­ra­rio di Banca Mace­rata, (MC)

Asse­gnato inol­tre il pre­mio “Mar­chi­giano nel Mondo” — V edi­zione allo scul­tore DIONISIO CIMARELLI, ori­gi­na­rio di Jesi, docente presso la New York Aca­demy of Art.

A con­se­gnare i premi, costi­tuiti dalle scul­ture in vetro “Spazio/Luce” dell’artista Paolo Gubi­nelli e gen­til­mente donate dall’azienda pesa­rese FIAM di Vit­to­rio Livi, il pro­fes­sore Giu­seppe Luzi, Pre­si­dente Ono­ra­rio del CeSMa, la gior­na­li­sta Rosanna Vau­detti e nume­rose per­so­na­lità del mondo poli­tico, cul­tu­rale e impren­di­to­riale. Tra que­sti, l’ambasciatore Gior­gio Girelli, il magi­strato delle Corte dei Conti Gior­gio Can­cel­lieri, il pre­fetto di Fermo Vin­cenza Filippi, i par­la­men­tari Fran­ce­sco Ver­ducci e Fran­ce­sca Alde­risi, il fun­zio­na­rio Onu Andrea Angeli, il diret­tore dell’Istituto ita­liano di Cul­tura del Cairo Paolo Sab­ba­tini, la sto­rica dell’arte Paola Bal­lesi, il Mae­stro Andrea Car­ra­dori, la con­tessa Olim­pia Leo­pardi, gli arti­sti San­dro Trotti e San­dro Pazzi, il pre­si­dente della Comu­nità mon­tana dei Monti Azzurri Giam­piero Feli­ciotti, l’avvocato Cor­rado Zuc­coni, il gene­rale dei Cara­bi­nieri Ales­san­dro Gen­tili, gli impren­di­tori Nando Ottavi, Gio­vanni Fileni, Patri­zia Cle­men­toni e Gra­ziella Ciriaci.

La serata, orga­niz­zata dalla diret­trice del CeSMa Pina Gen­tili, è stata con­dotta dagli attori Simone Pie­roni e Roberta Sarti.

Patro­ci­nata dal Senato della Repub­blica, dalla Regione Mar­che e dal Pio Soda­li­zio dei Piceni, la mani­fe­sta­zione è stata orga­niz­zata anche gra­zie al sup­porto delle aziende mar­chi­giane Nuova Simo­nelli e Fileni.