ROMA — La Sala Capi­to­lare del Con­vento di Santa Maria sopra Minerva, venerdì 1 luglio alle ore 17:00, acco­glierà la ceri­mo­nia di con­fe­ri­mento del pre­mio isti­tu­zio­nale “Picus del Ver Sacrum 2021 — Mar­chi­giano dell’Anno”, patro­ci­nato dal Senato della Repub­blica e dalla Regione Mar­che.

Il pre­sti­gioso rico­no­sci­mento, isti­tuito nel 1986 dal pro­fes­sor Armando Maz­zoni, è asse­gnato annual­mente dal Ce.S.Ma. — Cen­tro Studi Mar­che “G. Giun­chi” di Roma a mar­chi­giani che si sono distinti in campo scien­ti­fico, arti­stico, cul­tu­rale e imprenditoriale.

Quest’anno saranno premiati:

GIORGIA CASONI, Impren­di­trice, (MC)

GALLIANO CRINELLA, Pro­fes­sore Ordi­na­rio Sto­ria Filo­so­fia Uni­ver­sità Urbino, (AN)

GIUSTINO DI EMIDIO, Impren­di­tore, (AP)

GIULIANO GIULIANI, Scul­tore, (AP)

DANIELE LIVI, Impren­di­tore, (PU)

ALBERTO MONACHESI, Gior­na­li­sta, (MC)

CLAUDIO PETTINARI, Ret­tore Uni­ver­sità Came­rino, (MC)

SANDRO POLCI, Archi­tetto, (MC)

MARCO SANTINI, Musi­ci­sta, (MC)

ELPIDIO STORTINI, Diret­tore l’Altro gior­nale, (PU)

Saranno asse­gnati anche i premi “Mar­chi­giano ad Hono­rem” 15a Edi­zione a GIOVANNI NISTRI, già Coman­dante Gene­rale dell’Arma dei Cara­bi­nieri (RM), e “Mar­chi­giano nel Mondo” 7a edi­zione a JAVIER PABLO LUCCA Mem­bro FEMACEL — Fede­ra­ción Mar­chi­giana del Cen­tro Lito­ral di Rosa­rio (Argentina).

I premi quest’anno saranno costi­tuiti dai mul­ti­pli nume­rati “Sfera Ducale in Pre­zioso Vor­tice” rea­liz­zati e gen­til­mente donati dall’artista Carlo Iacomucci.

Pren­de­ranno parte alla ceri­mo­nia di pre­mia­zione il dott. Franco Moschini, Pre­si­dente del Ce.S.Ma., il pro­fes­sore Giu­seppe Luzi, Pre­si­dente Ono­ra­rio del Ce.S.Ma. e la gior­na­li­sta Rosanna Vau­detti e l’Ambasciatore Gior­gio Girelli Pre­si­denti Eme­riti del Ce.S.Ma.

La serata, orga­niz­zata dalla diret­trice del Ce.S.Ma. Pina Gen­tili, vedrà la par­te­ci­pa­zione degli attori Simone Pie­roni e Roberta Sarti per la let­tura dei cur­ri­cu­lum e delle motivazioni.

La pre­mia­zione, che si avvale del sup­porto dell’Unione Mon­tana dei Monti Azzurri, sarà tra­smessa in diretta strea­ming al link https://webtv.senato.it/ e sul canale You­Tube del Senato Ita­liano https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano